Il Gruppo Almaviva Italia è fermamente impegnato nella promozione della parità di genere, integrando questo principio nella propria cultura aziendale. Ciò si traduce nella promozione di pari opportunità di formazione, crescita professionale e accesso a ruoli di responsabilità per donne e uomini, dal loro ingresso in azienda fino alle posizioni dirigenziali.
Il Gruppo, in particolare, si dedica a iniziative che mirano all’empowerment femminile e all’equità di genere, migliorando l’accesso al mercato del lavoro e le prospettive di carriera e leadership, soprattutto nelle aree tecnologiche.
Nel 2023, coerentemente con i propri principi e le azioni intraprese, sia la Capogruppo Almaviva che Almawave hanno conseguito la certificazione del Sistema di Gestione per la Parità di Genere aziendale, conformemente alla Prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022. Questo traguardo, unitamente alla attestazione ISO 30415 sulla Diversità, Equità ed Inclusione, da parte di Almaviva Spa, testimonia l’adesione del Gruppo ai valori di equità di genere e l’impegno per la creazione di un ambiente lavorativo giusto e inclusivo.
In questo contesto s’inquadra l’adesione a Valore D, l’associazione di imprese che da oltre dieci anni è attiva in Italia per l’equilibrio di genere e per una cultura inclusiva nelle organizzazioni del nostro Paese.
Valore D è nata nel 2009 e ha coinvolto un numero sempre crescente di imprese fino a raggiungere il grande network di aziende associate attuale. Un network sfaccettato e in continua crescita, che include realtà aziendali grandi e piccole, appartenenti ai settori più vari ma accumunate dagli stessi valori e dalla convinzione che unendo le forze si può creare un ambiente di lavoro più inclusivo e lasciare un’impronta positiva nella società in cui viviamo.
“Le aziende hanno la responsabilità di integrare e veicolare una cultura che valorizzi il tema della Gender Inclusion e svolgono un ruolo importante nel portare cambiamento reale nel tessuto aziendale e sociale”, ha commentato Marina Irace, Direttore Risorse Umane del Gruppo Almaviva. “Con l’adesione a Valore D ampliamo il nostro impegno per l’uguaglianza di genere e la promozione del talento femminile all’interno dell’azienda, anche grazie ai progetti di formazione, sensibilizzazione, role modelling e al coinvolgimento delle ragazze verso le discipline STEM”.