Tavola disegno 1 copia

Il Gruppo Almaviva a BTM 2025, l’evento dedicato all’offerta turistica del nostro territorio

Il Gruppo Almaviva a BTM 2025, l’evento dedicato all’offerta turistica del nostro territorio

27-02-2025

In corso oggi a Bari BTM, Business Tourism Management, l'evento sull’offerta turistica del nostro territorio che fa incontrare i principali attori che operano nel settore.

Andrea Casadei, SME della Practice Cultura, Turismo e Sport Almaviva, ha tenuto uno speech su DIGIT – Destinazioni Intelligenti per la Gestione degli Impatti Turistici, la piattaforma integrata che utilizzerà dati del territorio, assieme a modelli avanzati e strumenti di business intelligence, per supportare gli stakeholders nella pianificazione e gestione della destinazione. 

Il progetto nasce dalla partecipazione al “Bando Progetti IRISS 2023 - PNRR - Next Generation EU”, con il quale lo SMACT Competence Center promuove il cofinanziamento di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

"La piattaforma DIGIT - ha detto Casadei - potrà essere utilizzata sia nella gestione quotidiana delle destinazioni, sia in occasione di grandi eventi o di picchi dovuti ad alte stagionalità, supportando le scelte urbanistiche grazie a diversi fattori abilitanti, incluso il calcolo dinamico delle capacità di carico e dei bacini di utenza di una destinazione, la previsione dell'effetto delle scelte organizzative sui flussi e l'ottimizzazione dei parametri del sistema turistico di un territorio.

Il progetto si avvarrà della moltitudine delle competenze acquisite nel corso degli anni dal Gruppo Almaviva, a cominciare da quelle di The Data Appeal Company, azienda controllata da Almawave".