24-06-2020
“AlmavivA ha messo in campo soluzioni che integrano tecnologie diversificate fondate sulla disponibilità di servizi basati sui dati”. Ciò ha permesso nell’emergenza “di dare continuità a tutti gli attori del mondo agricolo in un unico ambiente virtuale di condivisione e digitalizzazione dei documenti. Una Stanza Virtuale basata su tecnologia SalesForce” spiega Fulvio Conti, responsabile Practice Agricoltura e Ambiente AlmavivA, ad AgrifoodxRipartire.
Storie, innovazioni, imprese: con AgrifoodxRipartire, il Segretariato italiano di PRIMA - Santa Chiara Lab, Università di Siena – viaggia da nord a sud dell’Italia per raccontare la vitalità del settore agroalimentare e le sfide un Paese che riparte.
Pesantemente colpito dalla pandemia, l’Agrifood italiano ha risposto alla crisi mettendo in atto strategie e innovazioni per far fronte alle difficoltà sanitarie, economiche e politiche e alle conseguenti ripercussioni sociali e ambientali. In qualità di partner tecnologico del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e di AGEA Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura, AlmavivA è in prima fila, con gli imprenditori, i ricercatori e gli startupper che affrontano con creatività il nuovo scenario.
“Mediante App e Realtà aumentata – sottolinea Conti - è possibile condividere e firmare documenti senza costringere l’interazione fisica. Oggi è necessario lavorare sull’integrazione delle tecnologie per garantire veridicità dei dati in un’ottica di filiera e di ecosistema. La Blockchain può essere una risposta nuova all'esigenza di governare il cambiamento”.
Leggi l’intervista di Prima Observatory on Innovation, la piattaforma digitale che raccoglie e valorizza le migliori pratiche innovative nel settore agroalimentare, in Sala Stampa.