19-03-2025
ACSOC: Almaviva, in qualità di Coordinatore, ha ospitato nella sua sede romana il kick-off meeting del progetto di ricerca europeo "ACSOC - Advanced Cooperative Security Operation Centres” (Call Digital Europe - European Cybersecurity Industrial, Technology and Research Competence Centre – 2023-2024 Work Programme).
Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare nuovi servizi di cybersecurity per potenziare le capacità di Threat Intelligence e di analisi comportamentale. Almaviva, quale principale partner tecnologico, partecipa al progetto di ricerca contribuendo con la realizzazione di estensioni innovative della propria piattaforma di Cyber Threat Intelligence, puntando a migliorare le capabilities degli asset proprietari al fine di aumentarne la penetrazione di mercato e ridurne la dipendenza tecnologica extraeuropea.
Grazie alla cooperazione con centri di ricerca nazionali e internazionali e con i SOC/CSIRT pubblici e privati che partecipano al progetto, si potranno individuare nuovi scenari e ampliare i casi d’uso, migliorando le modalità di gestione dei servizi erogati dal Cyber Threat Defence Center (CISRT, SOC) di Almaviva, allineandoli al mutare dello scenario normativo e tecnologico.
Il partenariato, guidato da Almaviva, è composto da: DNSC Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale romena, la società greca JOIST SME e il Politecnico di Bari.
Alla riunione di kick-off hanno partecipato la rappresentante della Commissione Europea e Project Officer, Florina Munteanu, i rappresentanti dei partner DNSC e JOIST e, per Almaviva, Ausra Vargonaite, Primary Coordinator e Project Manager, Oronzo Berlen, Coordinatore tecnico, Roger Cataldi, CISO e Responsabile della divisione di Cyber Security, Elena Gagliardoni, Responsabile dell’AI Strategy della Divisione IT, e Raffone Alessandra, Responsabile dei Progetti di Innovazione.