Attualmente, le pratiche di dimissione ospedaliera costringono il personale sanitario alla compilazione di documenti contenenti una serie di informazioni, di differenti tipologie, desunte dalla cartella clinica del paziente con un conseguente aggravio di tempo a discapito dell’attività sanitaria. Una circostanza, questa, resa ancora più evidente dall’emergenza Covid-19, che ha portato a un’impennata nel numero di ospedalizzazioni.
La soluzione di Almaviva è una Scheda di Dimissione Ospedaliera inserita all’interno del Sistema Informativo Ospedaliero (SIO), una piattaforma nata proprio per automatizzare e ottimizzare il processo di dimissione ospedaliera. Attraverso il cruscotto del SIO, il personale sanitario controlla e gestisce le SDO prima di inviarle alle ASL di competenza. Attraverso questo sistema, vengono gestite digitalmente sia diverse tipologie di dati del paziente, di tipo anagrafico e clinico (ad esempio diagnosi, procedure diagnostiche, informazioni sul ricovero e la dimissione), sia informazioni relative alla struttura.
Punto di accesso unico alla dimissione ospedaliera
Digitalizzazione delle dimissioni
Sistematizzazione delle informazioni sul paziente
Il sistema richiede un minor tempo di compilazione da parte delle strutture sanitarie, un ridotto monitoraggio da parte del personale regionale e fornisce uno strumento efficace per il controllo della saturazione dei posti letto dei diversi reparti, tra cui le terapie intensive. Permette, inoltre, un maggiore controllo sui dati inviati al Ministero della Salute.
Gestione centralizzata delle informazioni sanitarie
Raccolta dati in tempo reale
Contributo per gli indicatori di qualità delle prestazioni