Tavola disegno 1 copia

Approfondimenti

Approfondimenti

La parola chiave è trasformazione: dal dato alla conoscenza

Per trasformare il dato in conoscenza è necessario acquisire i dati da tutti i canali di comunicazione e avere a disposizione sistemi e applicazioni capaci di produrre e analizzare le informazioni interpretandole rispetto a un contesto culturale, sociale, di business.

Il Gruppo AlmavivA investe in tecnologie, ricerca, innovazione, piattaforme, competenze e alleanze strategiche per rendere sempre più concreto e fruibile il valore dell’informazione, contestualizzata e valorizzata secondo la percezione e l’esigenza dell’utente, del cliente, delle community e del mercato.

I territori intelligenti utilizzano questa nuova conoscenza per supportare le decisioni migliori sul fronte della sicurezza, del consumo energetico e del trattamento dei rifiuti, della mobilità, dell’assistenza sanitaria, dell’istruzione e molto altro.

Gli strumenti per interpretare la complessità

IoT, Cloud Computing, Big Data e Advanced Analytics, Mobile & Wearable Device Technology, Cyber Security, Machine Learning, Artificial Intelligence, Cognitive Computing, Augmented & Virtual Reality, Smart Sensor. Il mondo di oggi è sempre più complesso.

Le soluzioni AlmavivA forniscono alla pubblica amministrazione locale strumenti che possono aiutare a interpretarlo. Perché l’innovazione non è solo progresso tecnologico. Lo sa bene chi, come AlmavivA, mette in campo servizi che migliorano concretamente la vita dei cittadini.

SPC, la chiave per il futuro

Offrire servizi sempre più innovativi con la giusta attenzione ai costi. È un obiettivo fondamentale per la Pubblica Amministrazione Locale, chiamata a rispondere a esigenze stringenti, dal contenimento della spesa pubblica alla realizzazione dell’Agenda Digitale. Il Sistema Pubblico di Connettività, così come impostato da AgID e Consip in coerenza con la Strategia Europa 2020, ha un ruolo centrale nel favorire il nuovo modello strategico della PA nei suoi obiettivi di semplificazione e inclusione.

Con procedure rapide ed efficienti che razionalizzano tempi e costi, AlmavivA sviluppa servizi digitali incentrati sul cittadino in questa nuova cornice nazionale, che definisce infrastrutture tecnologiche, regole e strumenti per la nuova PA.