Tavola disegno 1 copia

Approfondimenti

Approfondimenti

Superare la frammentazione con soluzioni su misura

Mobilità, interoperabilità e cooperazione fra gli enti, sanità, servizi ai cittadini e outsourcing dei sistemi informativi. La Pubblica Amministrazione locale è composta da una galassia di enti con dimensioni, esigenze, responsabilità, potere d’acquisto e bacini di utenza molto diversi. AlmavivA interviene per superare questa frammentazione, rispondendo alle esigenze delle varie realtà che compongono il tessuto pubblico locale, con un’offerta che va dall’implementazione di infrastrutture e piattaforme alla realizzazione e gestione di soluzioni e servizi di prima qualità per i cittadini.

SPC, la porta per il futuro

Offrire servizi sempre più innovativi con la giusta attenzione ai costi. È questa la sfida cruciale della Pubblica Amministrazione Locale, chiamata a rispondere a esigenze stringenti, dal contenimento della spesa pubblica alla realizzazione dell’Agenda Digitale. Il Sistema Pubblico di Connettività, così come impostato da AgID e Consip in coerenza con la Strategia Europa 2020, ha un ruolo centrale nel favorire il nuovo modello strategico della PA nei suoi obiettivi di semplificazione e inclusione. Con procedure rapide ed efficienti che razionalizzano tempi e costi, AlmavivA sviluppa servizi digitali incentrati sul cittadino in questa nuova cornice nazionale, che definisce infrastrutture tecnologiche, regole e strumenti per la nuova PA.

L’innovazione al servizio delle persone

Finalmente a cittadini e aziende si apre la possibilità di interagire con la Pubblica Amministrazione in modo facile, veloce, innovativo. La sfida è connettere tutto il Sistema digitale pubblico, rendendo interoperabili i portali e mettendo le persone al centro della strategia. Saranno le PA a dialogare tra loro permettendo un approccio immediato lineare. Con un clic. Realizzare nuovi portali e nuovi servizi online per la PA è l’obiettivo a cui risponde il lotto 4 SPC Cloud, che AlmavivA si è aggiudicata come capofila dell’RTI composto anche da Almawave, Indra e Pwc.

Un’app unica per una PA in presa diretta

Tutta la Pubblica Amministrazione “a portata di smartphone” attraverso applicazioni e dispositivi mobili. Vuol dire, ad esempio, una mobile app per un accesso smart e integrato ai servizi dell’intero Sistema Pubblico così che il cittadino abbia sempre con sé tutte le informazioni delle singole amministrazioni, dalla calendarizzazione delle scadenze ai documenti che lo riguardano: certificati, ricevute di pagamento, posizioni economiche, … Futuro lontano? Al contrario, è una opportunità che si può realizzare subito.