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Le analisi Big Data Social sono uno strumento valido e prezioso per fotografare il presente

Le analisi Big Data Social sono uno strumento valido e prezioso per fotografare il presente

04-02-2014

Almawave: i risultati dell’analisi #italianelmondo sul tema “Twitter e il turismo invernale”

​04/02/2014

 

E’ Madonna di Campiglio la località turistica più tweettata (6,2% dei tweet), seguita da Cortina e da Misurina. Il Trentino Alto Adige regna tra le Regioni ma come meta sciistica si affermano anche Umbria e Marche.
Tra gli sport, a sorpresa, l’hockey su ghiaccio (34,7%) catalizza più conversazioni rispetto allo sci (30%), e le ciaspole entrano in classifica.
Piace molto il rifugio come struttura ricettiva. Il lago di Sauris per gli amanti dei cinguettii è tra i luoghi più belli d’Italia.
 
L’analisi “#italianelmondo”, realizzata da Almawave, con il monitoraggio continuo di milioni di tweet, si è focalizzata in queste ultime settimane sul turismo invernale, descrivendo una panoramica di un settore, quello delle vacanze invernali, che riscuote un grande interesse sul canale social e riserva molte sorprese.
 
La ricerca scatta infatti una fotografia dell’Italia, e di questa particolare tematica, attraverso lo studio del contenuto, ad oggi, di circa 22,3 milioni di tweet in 6 lingue (inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese e italiano), analizzati con algoritmi statistici. Un monitoraggio costante, 24 ore su 24, di tutti i tweet sul tema Italia generati in tutto il mondo dal 24 settembre al 22 gennaio 2014, organizzati in 2.300 concetti e 14 categorie.
 
In questa occasione, è stato realizzato un focus specifico dedicato al turismo invernale, in concomitanza con l’arrivo dell’alta stagione, attraverso l’analisi delle interazioni relative al periodo dal 27 novembre al 22 gennaio, per un totale di oltre 8,8 milioni di tweet.
 
Le conversazioni sul meteo la fanno da padrone (68,4%), seguite a distanza da quelle che riguardano gli sport da praticare (12,1%) e le singole località mete di vacanza (11,5%).
 
Parlando di mete turistiche, a livello di Regioni le più citate nelle conversazioni sono quelle del nord: al primo posto in assoluto si classifica il Trentino Alto Adige (30,9% dei tweet), che arriva  a una popolarità più che doppia rispetto agli inseguitori: Veneto (12,3%), Lombardia (11,6%), Valle d’Aosta (11,4) e Piemonte (10,6%). Prima regione dell’Appennino è invece l’Abruzzo, con il 9,5% delle conversazioni.
 
Più serrata è risultata la competizione tra le singole località, che ha visto aggiudicarsi il podio più alto Madonna di Campiglio (6,2%), tallonata al secondo posto da Cortina d’Ampezzo (5,8%), anche per il riverbero dato dal black out vissuto dalla località nel periodo natalizio, e al terzo da Misurina (4,4%). A seguire, Clavière, i Monti Sibillini (a sorpresa), Cogne, Castel del Monte, Livigno e Sestrière.
 
Gli sport invernali più citati sono stati l’hockey su ghiaccio (34,7%), e, sorprendentemente solo secondo, lo sci (30%). Di Hockey si twitta molto, prevalentemente in inglese e spagnolo, e a causa degli eventi legati a questa pratica sportiva: l’Universiade Trentino e la Coppa Italia Hockey. Ma se ne parla anche in merito a Vitali Kutuzov ex giocatore del Milan ora portiere della squadra Sesto San Giovanni Hockey. Più indietro nella classifica, troviamo invece l’arrampicata (7,2%), l’escursionismo (7,2%), lo snowboard, il pattinaggio su ghiaccio, lo slittino, ma anche uno sport emergente come le ciaspole (1,6%).
 
L’analisi ha preso in considerazione anche la tipologia di strutture ricettive – la più popolare di tutti il rifugio (41,9%), seguito dallo chalet (25,3%) e dalla baita (12,1%) – e il tipo di infrastrutture e servizi, tra cui le piste di sci (25,6%) hanno avuto la meglio sulla seggiovia (10,1%) e sugli impianti sciistici in generale (9,0%). La curiosità è che l’”antico” skilift (7,2%) gode di maggiori attenzioni su Twitter rispetto a funivie (4,9%) e ovovie (4,2%).
 
La popolarità di eventi e manifestazioni su Twitter si conferma un formidabile volano per le località turistiche: tra questi, si discute soprattutto dell’Universiade che si è tenuta  in Trentino Alto Adige (71,9%) e della Coppa del Mondo di Fioretto femminile (11,3%, che si terrà a Torino a fine marzo. In 140 caratteri si parla anche dello Ski Sunrise (4,3%), della Ciaspalonga sul Monte Gazza (3,7%).
 
Nelle interazioni nelle diverse lingue sono emersi anche alcuni aspetti inattesi: ad esempio, lo sci non è identificato solo con Alpi e Dolomiti, ma anche con i Monti Sibillini, in Umbria e nelle Marche; la più famosa località sciistica italiana tra gli spagnoli è Cortina d’Ampezzo, mentre per i tedeschi la Toscana non attrae solo per arte, cibo e mare, visto che in molti si chiedono dove sia possibile sciare nella Regione. Il lago di Sauris, in Friuli Venezia Giulia, viene inoltre considerato uno dei luoghi più belli d’Italia.
 
Citazione conclusiva per l’attenzione alla crisi economica e all’aumento dei costi: fa molto discutere l’aumento dei pedaggi di circa il 3% tra il tunnel del Monte Bianco e il Frejus.
 
"Le analisi Big Data Social sono uno strumento valido e prezioso per fotografare il presente" - ha dichiarato Valeria Sandei, Amministratore Delegato di Almawave, società di innovazione tecnologica del Gruppo Almaviva - "raccontano un mondo reale e in movimento, offrono chiavi di lettura inaspettate e permettono previsioni utili a interpretare le aspettative e gestire il futuro. Questo è ancor più vero nell'ambito dell'offerta turistica".
 
"Le soluzioni Almawave analizzano e comprendono in tempo reale volumi di dati sempre crescenti, caratterizzati da elevata varietà. Ed è proprio questa varietà delle fonti a determinare il valore del servizio - ha continuato Sandei -. L'analisi #italianelmondo prova quanto l'offerta Big Data Social e Advanced Analytics sia cruciale per capire la realtà e trasformare il business, aumentando la competitività di aziende private e soggetti pubblici".